“La Madonna della tenerezza”, presentazione del volume

Raccoglie testi e disanime dell'intervento di restauro conclusosi nel 2016, sostenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Convento di S. Maria di Loreto di Toro

Camera di Commercio – SPID

Domani, venerdì 3 maggio, alle 19.30 presso il Convento di Santa Maria di Loreto, con la presenza del prof. Leandro Ventura, segretario regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per il Molise e Direttore del Polo museale del Molise, si terrà la presentazione del volume “La Madonna della Tenerezza. Statua della Vergine con Bambino di Toro” (Poligrafica Terenzi, Venafro) che raccoglie testi e disanime dell’intervento di restauro conclusosi nel 2016, sostenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Convento di S. Maria di Loreto e, con l’autorizzazione e la vigilanza della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise.

La scultura lignea, caratterizzata da strati di numerosi interventi di ridipinture succedutosi nel tempo, era ritenuta un’opera ottocentesca ma, dopo il recupero, si è rivelata come uno splendido esempio di cultura figurativa databile entro la metà del XV secolo e testimonia il passaggio dal Gotico al Rinascimento.

La Vergine si presenta in piedi vestita di un elegante panneggio adornato di stelle e sorregge sul braccio sinistro il Bambino, contraccambiandosi uno sguardo intenso di tenerezza.

Camera di Commercio – SPID

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com