“La Madonna della tenerezza”, presentazione del volume

Raccoglie testi e disanime dell'intervento di restauro conclusosi nel 2016, sostenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Convento di S. Maria di Loreto di Toro

Bricofer

Domani, venerdì 3 maggio, alle 19.30 presso il Convento di Santa Maria di Loreto, con la presenza del prof. Leandro Ventura, segretario regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per il Molise e Direttore del Polo museale del Molise, si terrà la presentazione del volume “La Madonna della Tenerezza. Statua della Vergine con Bambino di Toro” (Poligrafica Terenzi, Venafro) che raccoglie testi e disanime dell’intervento di restauro conclusosi nel 2016, sostenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Convento di S. Maria di Loreto e, con l’autorizzazione e la vigilanza della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise.

La scultura lignea, caratterizzata da strati di numerosi interventi di ridipinture succedutosi nel tempo, era ritenuta un’opera ottocentesca ma, dopo il recupero, si è rivelata come uno splendido esempio di cultura figurativa databile entro la metà del XV secolo e testimonia il passaggio dal Gotico al Rinascimento.

La Vergine si presenta in piedi vestita di un elegante panneggio adornato di stelle e sorregge sul braccio sinistro il Bambino, contraccambiandosi uno sguardo intenso di tenerezza.

Bricofer

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli