La Festa dell’Uva torna in città dopo 40 anni
Domani quattro carri sfileranno per le vie di Campobasso. Evento organizzato dalla Polifonica Monforte
CAMPOBASSO
La Festa dell’Uva torna in città dopo quaranta anni. L’evento è organizzato dalla Polifonica Monforte in collaborazione con gli assessorati alla Cultura del Comune di Campobasso e della Regione Molise. Saranno 4 i carri che sfileranno lungo le vie della città, due delle contrade e due dei paesi limitrofi. Nello specifico sono: il Carro di Contrada Mascione, il Carro di Contrada Covatta, il Carro di Oratino e il Carro di Matrice.
La manifestazione è prevista per domani. Appuntamento alle ore 10.00 in Piazza Cuoco a Campobasso per poi proseguire lungo Via Veneto, Via Mazzini, Via Pietrunto, Via Roma, Via Scatolone, Viale Elena e raggiungere il corso della città intorno alle ore 12.00. Nel pomeriggio ci saranno le premiazioni dei carri ad opera di una commissione anonima. Saranno offerti vino e cibo locale come vuole la tradizione molisana e campobassana. Ogni carro metterà a disposizione i propri prodotti da far assaggiare a cittadini e turisti che si spera arrivino da tutto il Molise ed anche da fuori regione. Grandi le aspettative. La manifestazione sarà garantita anche in caso di maltempo. L’obiettivo è riportare una festa rurale nel cuore della città capoluogo.
«L’intento – spiega la presidente della Polifonica Monforte, Rosa Socci – è quello di ridare il giusto peso ad una tradizione che per decenni è andata persa. La Festa dell’Uva è una festa ripresa dalla tradizione molisana. E’ l’anello conclusivo delle feste che abbiamo riportato in auge, come quella del Folklore e quella di Carnevale. Dall’anno prossimo sarà ancora maggiore la partecipazione dei carri. Vi aspettiamo tutti a Campobasso».