Italia, Albania e Montenegro insieme per una cooperazione transfrontaliera

Presentato questa mattina a Termoli il progetto "Innotourclust"

TERMOLI

E’ stato presentato questa mattina, 5 ottobre 2018, presso la sede dell’Università del Molise di Termoli il progetto transfrontaliero “Innotourclust”, Interreg Italia-Albania-Montenegro, Cluster innovativo transfrontaliero tra PMI del settore turistico che mira al rafforzamento della competitività e la cooperazione delle PMI di Italia Albania e Montenegro.

L’obiettivo principale è la realizzazione di un cluster turistico innovativo, focalizzato sul coordinamento e la formazione degli operatori turistici locali, ai fini di un più efficace ed innovativo dialogo tra PMI locali e l’industria del turismo internazionale. I territori coinvolti sono la regione Puglia, con la CCIAA di Lecce e l’università del Salento; il Molise, con l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli; l’Albania, con l’Agenzia Nazionale del Turismo Albanese e la Camera di Commercio e del Turismo di Tirana; il Montenegro, con l’Organizzazione Nazionale del Turismo montenegrino.

A sostenere l’iniziativa c’erano, il rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, il commissario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, Remo Di Giandomenico e Mauro Casile di Eurelations Eeig e Vincenzo Cotugno, assessore regionale al Turismo. Presente anche il professore Angelo Presenza che ha presentato “Forst Inno”, “Foresting tourism innovation system in Adriatic-Ionian Region.