Il capogruppo in Consiglio regionale di Mdp, Francesco Totaro, durante l’ultima seduta del Consiglio riunitosi martedì 21 novembre, ha presentato un ordine del giorno al Presidente della Giunta per impegnarlo a favore di quanti si dedicano allo sport svolgendo attività non agonistiche, affinchè possano ricevere in maniera gratuita il certificato medico di sana e robusta costituzione. Una pratica già in uso in altre regioni italiane.
La proposta di Totaro richiama all’articolo 1 della legge regionale n° 23 del 2016, secondo il quale “la Regione Molise riconosce la funzione educativa e sociale dello sport e di tutte le attività motorie ai fini della formazione della persona, del benessere psico-fisico, dello sviluppo delle relazioni sociali, dell’equilibrio sostenibile con l’ambiente urbano e naturale”.
Il capogruppo Mdp considera la gratuità del certificato una necessità, soprattutto con riferimento al particolare momento di crisi che colpisce la maggior parte delle famiglie molisane e che consentirebbe a quanti praticano sport di non andare incontro a ulteriori costi per praticarlo.