Ispettori del Lavoro esclusi dagli aumenti ministeriali: stato di agitazione dinanzi alle sedi territoriali

«Nell’ambito dello stato di agitazione di tutto il personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, le lavoratrici ed i lavoratori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Campobasso-Isernia, ritengono oltremodo oltraggiosa e discriminatoria l’esclusione dei dipendenti dell’INL dall’armonizzazione perequativa dell’indennità di amministrazione, spettante invece alla totalità dei dipendenti ministeriali.

Il personale dipendente dell’ITL di Campobasso-Isernia, come quello delle ITL di tutta Italia, si sente beffato da tale disposizione, che non vede, a fronte di sempre maggiori responsabilità e adempimenti richiesti dai vertici politici ed amministrativi alcun riconoscimento.

Quest’ultimo affronto si aggiunge alla cronica mancanza di risorse e personale che affida alla mera buona volontà “dei pochi” dipendenti il buon funzionamento dell’Ente.

L’INL è nato a “costo zero” per ritrovarsi oggi al “sottocosto”.

Servirebbe coerenza tra i continui appelli per la doverosa continua lotta al sommerso e al contrasto delle morti sul lavoro “che tanto indignano” e la necessità di incrementare l’organico e gli stanziamenti in favore degli Enti preposti all’attività di vigilanza».