INIZIATIVE – Giornata mondiale dell’Alzheimer, a Bojano “Remember”

Pma

Il 21 settembre è in programma la giornata mondiale dell’Alzheimer e anche a Bojano è stata promossa un’iniziativa.
«Un’idea a cui stavo lavorando da tempo – ha commentato Roberto Colella – e che oggi vede la luce grazie alla collaborazione con il geriatra Mino Dentizzi e il supporto di Angelica Calabrese. Il 21 settembre in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer abbiamo organizzato una prima visita guidata.

Abbiamo coinvolto i pazienti affetti da Alzheimer e i loro familiari. Il turismo sociale non rappresenta solo un’opportunità di sviluppo economico, ma è segno di una nobile dimostrazione di sensibilità e di civiltà.
I pilastri di Remember sono: memoria, conoscenza, socializzazione ed esplorazione.
Stimolare i ricordi del soggetto anziano o del paziente partendo da vecchi album fotografici per rivivere determinati luoghi e momenti, supportare la scoperta di se stessi e dell’altro attraverso la dimensione del gioco (libero e/o strutturato), supportare il processo di socializzazione e di integrazione all’interno del gruppo, favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità attraverso il contatto diretto con la natura e la fruizione del territorio.
Grazie ad Angela Piscitelli che ci aprirà le porte del castello di Torella del Sannio e a all’assessore alle politiche sociali di Bojano Anna Carmen Perrella che ci accoglierà nella splendida cornice di Palazzo Colagrosso per poi fare una passeggiata insieme».
Alle 10.30 è prevista la visita al castello di Torella del Sannio e alle 13 pranzo sociale a Bojano. Alle 15.30 presso il Palazzo Colagrosso sono previste attività ludico-ricreative in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli