In viaggio verso il Santuario Mariano di Canneto

Domani la presentazione del libro di Valentina Di Meo

Risparmio Casa 2

Domani, sabato 11 maggio, la docente Valentina Di Meo presenterà il suo libro “In viaggio verso il Santuario Mariano di Canneto di Settefrati”. L’evento s’inquadra nell’ottica delle iniziative culturali intraprese dalla neonata Associazione Culturale “Aranova” di Castel San Vincenzo, il cui scopo statutario è quello di stimolare gli abitanti, ma soprattutto i giovani del territorio della Valle del Volturno,a un risveglio storico, culturale e sociale. Tra gli scopi dell’Associazione possiamo infatti elencare quello di «…organizzare, sostenere e promuovere tutte le iniziative culturali, territoriali, di tutela delle risorse storiche, artistiche e ambientali, ricreative, finalizzate al miglioramento della qualità della vita».

Sono questi infatti gli ingredienti per una vita sana e autentica, non solo per i cittadini di Castel San Vincenzo e dei paesi che si affacciano sulla Valle del Volturno, ma anche per i tanti turisti, che ogni anno visitano il nostro territorio. L’autrice del libro, Valentina Di Meo, da anni è impegnata, quale archeologa, nella ricerca storica sul territorio, in particolare per quanto riguarda il sito archeologico su cui insiste l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Uno dei suoi articoli è stato anche ospitato sulla rivista “Civitas et Humanitas”, annali di cultura etico – politica, parte integrante del Centro per la Filosofia Italiana, Giugno 2015, dal titolo “Castel San Vincenzo, storia ed evoluzione”. L’ultima fatica dunque, per Valentina di Meo, questo suo volume, in cui, con uno stile semplice e diretto, riesce a coinvolgere il lettore in un cammino di fede e di tradizione; un’identità che sembra ormai estinta e che invece vale la pena recuperare. All’Associazione Culturale “Aranova” gli auspici per un proficuo lavoro sul territorio. All’autrice Valentina Di Meo gli auguri più sentiti per il suo libro e per le sue future ricerche. (Aldo Gervasio)

Risparmio Casa 2

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli