‘Il riciclo che vale’. Al centro commerciale ‘In Piazza’ di Isernia il primo eco-compattatore

È entrato in funzione sotto i portici del centro commerciale In Piazza di Isernia, alla presenza del sindaco d’Apollonio e dell’assessore all’Ambiente, Chiacchiari, il primo eco-compattatore ecologico della città di Isernia, ne seguiranno presto altri tra cui uno anche nella zona del centro commerciale Tigre, di fronte all’ospedale.
L’iniziativa è di due giovani imprenditori: Giuseppe Rocco della G.eco di Campobasso, concessionaria Garby, e Antonio Lucio Valerio della Smaltimenti Sud.
Ma come funziona?
Presto detto: per ogni bottiglia di plastica o lattina d’alluminio conferite nel compattatore, verrà automaticamente accreditato un bonus da spendere presso il centro commerciale In Piazza. In sostanza, si vuole incentivare l’utilizzo della raccolta differenziata attraverso una pratica virtuosa, come quella del conferimento di plastica e alluminio.
Il bonus è uno scontrino che viene emesso dal compattatore appena terminato il conferimento. Per cui le bottiglie di plastica non solo verranno correttamente riciclate, ma produrranno anche dei benefici per le famiglie.
Il taglio minimo sarà di venti pezzi da conferire e per ogni venti pezzi dal compattatore verrà fuori un ticket da trenta centesimi, da poter spendere facendo la spesa nello stesso Centro commerciale. Lo sconto massimo sarà di tre euro ogni trenta euro di spesa, insomma il dieci per cento, un bel risparmio per qualunque famiglia. Grande la soddisfazione e il plauso espressi in particolare dall’amministrazione comunale, sindaco e assessore hanno elogiato l’iniziativa congiunta di G.eco e Smaltimenti Sud, nel segno di una raccolta differenziata sempre più virtuosa ed ecocompatibile. ”Un passo avanti per la città di Isernia” ha detto Giacomo d’Apolonio.
Per la provincia di Isernia, la G.eco e la Smaltimenti Sud hanno stipulato un intesa per cui tutta la plastica raccolta verrà successivamente conferita alla stessa azienda isernina operante nel campo dei rifiuti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com