Il progetto #MOLISEforFUTURE# del Liceo Galanti selezionato al concorso “Rai: porte aperte”

Il Liceo Statale “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso ha partecipato al concorso nazionale indetto dalla Rai dal titolo “Rai: porte aperte” destinato agli istituti di istruzione secondaria superiore per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro attualmente denominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Il progetto presentato dal Liceo “Galanti” dal titolo #MOLISEforFUTURE# è stato selezionato e gli studenti della classe 4E del Liceo Linguistico stanno svolgendo presso la Rai di Campobasso il percorso di alternanza che è in fase conclusiva. Nell’anno europeo del Patrimonio Culturale e in un territorio che subisce un progressivo spopolamento, il progetto ha avuto la finalità di creare negli studenti competenze volte a promuovere la conoscenza del Molise grazie ad un format televisivo, il reportage, che si propone di informare sulle peculiarità del nostro territorio e a promuovere attività orientate all’economia della cultura nella consapevolezza che la cultura può diventare uno strumento efficacissimo per dare impulso allo sviluppo economico e sociale, anche di aree lontane dalle più conosciute mete turistiche, uno sviluppo che sia sostenibile, rispettoso dell’ambiente, della biodiversità, consapevole e orgoglioso delle tradizioni, ma anche teso all’innovazione senza la quale non può esserci sviluppo. Il filo conduttore del progetto “Il Molise non esiste ma resiste”, e quinti delle attività che gli studenti hanno realizzato guidati dai tutor scolastici e della Rai, ha visto gli stessi studenti raccontare, attraverso le testimonianze più disparate, la loro terra in dimensione locale e “glocale”, servendosi anche delle lingue che studiano: Inglese, Francese, Spagnolo e Cinese. Il video sarà presentato il 13 maggio prossimo alla Rai di Torino insieme ai prodotti di scuole di altre regioni che hanno partecipato ai progetti Rai.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com