Il Premio San Giorgio all’attore Elio Germano, il 30 marzo la consegna al Mario Pagano
Il professor Reale: abbiamo deciso di premiare una figura che si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno profuso in campo artistico e per i significativi meriti e gli importanti traguardi raggiunti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo
Il Premio San Giorgio – istituito a partire dall’anno 2013 – viene conferito annualmente dal Centro Studi Molisano ad una persona – molisana, di origine molisana o comunque (se non di origine molisana) che abbia svolto tutta o parte della propria opera in Molise o a favore del territorio e della popolazione molisana – che si sia particolarmente distinta in uno o più dei diversi campi della conoscenza umana, in particolare in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, scientifico o per l’impegno dimostrato nella salvaguardia dei valori etici, della legalità e della formazione culturale. Inoltre, il Premio può essere attribuito a persone di origine molisana o comunque che abbiano operato in Molise e che si siano particolarmente distinte nei vari settori dell’economia oppure per l’impegno profuso nel campo dell’imprenditoria.
Per l’anno 2022 – X Edizione – il Consiglio Direttivo del Centro Studi Molisano ha conferito all’unanimità il Premio San Giorgio all’attore e regista di origini molisane Elio Germano.
Ricevuta la comunicazione riguardante il conferimento Elio Germano ha dichiarato di essere lieto e onorato di accettare il Premio San Giorgio 2022.
Al riguardo il professor Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano, ha dichiarato: «Per la X Edizione il Consiglio Direttivo ha deciso di premiare una figura che si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno profuso in campo artistico e per i significativi meriti e gli importanti traguardi raggiunti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo. La carriera artistica di Elio Germano è costellata di riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che internazionale. Un vivissimo apprezzamento, dunque, va riconosciuto all’opera svolta dall’attore, originario di Duronia, per quanto fino ad ora ha fatto e per quanto ancora potrà fare negli anni a venire dedicandosi, con la grande passione che lo contraddistingue, alla “settima arte”».
La cerimonia di consegna si svolgerà giovedì 30 marzo 2023, ore 17:30, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Mario Pagano”.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del rettore del Convitto “Mario Pagano” e delle autorità intervenute.
La cerimonia sarà preceduta da una introduzione curata dal prof Reale, presidente del Centro Studi Molisano e docente dell’Università del Molise.
A seguire, vi sarà la consegna del Premio all’insignito previa laudatio tenuta dagli avvocati Matteo Iacovelli e Stefano Maggiani e visione di un breve filmato riguardante i ruoli cinematografici più importanti e significativi svolti dall’attore.
Dopo l’attribuzione del Premio San Giorgio la cerimonia si concluderà con il conferimento da parte del Centro Studi Molisano di una “Targa d’Onore” alla professoressa Rossella Gianfagna, per l’impegno dimostrato e le attività realizzate nel corso degli anni per la salvaguardia dei valori etici, della legalità e della formazione culturale, soprattutto in favore degli studenti e delle giovani generazioni.