Il premier Conte in Molise: 252 proposte per lo sviluppo della regione

«Sono qui per fare il punto della situazione e raccogliere i frutti del lavoro iniziato lo scorso 11 febbraio». Così il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte questa mattina a Campobasso. Il premier ha fatto visita ai molisani per la seconda volta nel giro di due mesi.

In merito allo stato della sanità in Molise, il premier ha posto l’accento «sulla situazione molto complessa che si trascina da anni», il Molise è in Piano di rientro dal 2007 ed è attualmente commissariato. «Dobbiamo lavorare alla soluzione dei problemi – ha osservato il premier – abbiamo pensato che lo strumento del commissariamento potesse assicurare determinati risultati, qui c’è in gioco la salute dei cittadini ed è a quella che dobbiamo pensare. Tutti insieme dobbiamo lavorare per la soluzione dei problemi.»

Il presidente del consiglio ha affrontato anche la problematica dell’autonomia differenziata. «Ritengo sia uno strumento vantaggioso sia per le Regioni del Nord sia per quelle del Sud. Mi farò garante del fatto che questo percorso di valorizzazione delle autonomie regionali non sarà mai a scapito di altre Regioni. Il nostro obiettivo è il riscatto del Meridione perché questo significa anche il rilancio dell’Italia».

IN ALTO L’INTERVISTA AL PREMIER

DI SEGUITO L’INTERVENTO COMPLETO DI CONTE IN PREFETTURA A CAMPOBASSO