Il palio di Ripalimosani

Camera di Commercio – SPID

Il palio delle Quercigliole è una tradizione portata avanti da secoli con la collaborazione di alcuni ragazzi della località che contribuiscono ad organizzare nel miglior modo possibile la festa più importante del paese.
La corsa ha luogo in una contrada che dista 2 km dal centro abitato e viene svolta il 12 agosto.
La gara consiste nel fare due batterie di qualificazione e poi una terza per decretare il vincitore.
I primi tre delle due batterie di qualificazione accederanno direttamente alla finale che consisterà in una corsa di sei cavalli, sei perchè ad ogni cavallo verrà assegnata una contrada.
Le contrade di Ripalimosani sono sei: Piazza, Castello, Santa Lucia, Morgione, San Rocco e Villaggi ed ogni zona ha il proprio colore.
Il fantino che vincerà riceverà una coppa e una piccola quantità di denaro, inoltre sia il fantino che il cavallo dovranno entrare nella chiesa, che si trova all’arrivo, ed inchinarsi alla Madonna della Neve.
La festività si concluderà verso la mezzanotte con i fuochi d’artificio dopo aver assistito ad un concerto, generalmente di un cantante che cambia di anno in anno.

Camera di Commercio – SPID

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com