Il Mario Pagano, quello che non viene detto

Della Valle

Di Christopher Luciani

La maggior parte delle persone pensa al Mario Pagano per l’alta formazione che offre ma non tutti, sono a conoscenza che sia un istituto pubblico.
Il Convitto Nazionale Mario Pagano è un’istituzione educativa storica, unica nel suo genere nel Molise, in continua crescita, nota anche a livello extraregionale.
Per le famiglie iscrivere il proprio figlio al Convitto Nazionale Mario Pagano, come convittore o semiconvittore, significa affidare il suo processo di crescita umana, culturale e sociale ad un gruppo coordinato di professionisti preparati ed esperti. Questi, nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze, perseguono quotidianamente, con spirito di missione, un solo scopo: quello di aiutare gli alunni loro affidati a diventare delle persone e degli studenti migliori, pronti ad affrontare le difficili sfide che la vita adulta riserverà.
All’interno dell’istituzione educativa opera un annesso Istituto Comprensivo Statale (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado) e il Liceo Scientifico Statale frequentati un’utenza notevole di studenti-semiconvittori e/o convittori/convittrici.
Il Convitto non è un’istituzione privata; al contrario, l’istituto è PUBBLICO e STATALE.
E’ bene evidenziare le parole PUBBLICA e STATALE benchè la maggior parte delle persone esterne alla struttura sono portate a pensare che questo sia un’istituto privato, dove all’interno gli alunni vengono promossi solo grazie a quella piccola somma di denaro che le famiglie sono tenute a pagare mensilmente.
La retta invece serve solo a sostenere le spesa per la mensa di cui tutto l’anno se ne fa uso.
Da questa struttura sono usciti molti ragazzi che in ambito lavorativo hanno contribuito in modo rilevante.
Se solo tutti venissero a conoscenza degli aspetti positivi che questo Istituto possiede e in qualche modo trasmette, questo edificio storico tornerebbe a splendere.

Della Valle

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli