E’ una situazione drammatica quella vissuta dai Vigili del Fuoco di Campobasso che agiscono ormai da tempo con il terrore che da un momento all’altro gli vengano sottratti i mezzi di soccorso per sopperire a carenze in altri comandi provinciali del territorio nazionale.
Questa volta è toccato al distaccamento di Termoli, lo denuncia in una nota di oggi, 17 luglio 2018, Fabrizio Pece, segretario provinciale del CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco. “Infatti – spiega Pece – per sopperire alla carenza di autoscale nella capitale, l’amministrazione ha pensato bene di prelevare una delle due in dotazione al comando di Campobasso disponendone l’invio a Roma”.
“È inconcepibile pensare – continua Fabrizio Pece – che un territorio come quello di Termoli che in questo periodo raggiunge nel suo hinterland una presenza di oltre 300 mila persone tra residenti e turisti, venga privato di un automezzo di soccorso di primaria importanza”. “Non si può non evidenziare – incalza il sindacalista – che alcuni mesi fa l’Italia ha donato mezzi antincendio all’Egitto per un valore di circa 11 milioni di euro mentre i Vigili del Fuoco italiani non hanno più autoscale e alcune di esse hanno ormai quasi 35 anni di servizio”.