I cinquant’anni di attività della Dolceamaro Confetti Papa

Celebrare un cinquantennio di attività, è il traguardo notevole che segna la storia dell’Azienda Dolceamaro Confetti Papa che può vantare un percorso di crescita e di affermazioni strettamente legate al territorio e alla sua  crescita economica e sociale. Questo accade perché il motto della Dolceamaro è da sempre legato a fare bene e a fare tanto per l’Azienda  ma fare in contemporanea  tanto e bene  per  una realtà  che dal  Molise  si irradia in Italia  e in decine  di paesi  nel mondo dove è presente con i suoi prodotti. Se andiamo a ritroso nel tempo dalle ultime novità proposte  e subito di successo, quali  i Donuts- un prodotto prettamente americano – ma trattato dalla  Dolceamaro  con criteri innovativi, troviamo tappe e date che come pietre miliari  ci portano a conoscere e apprezzare meglio il percorso dell’Azienda  Papa di Claudio e Silvano Papa, che prende il suo avvio nel 1972. Tutto inizia da una prima  attività  commerciale  avviata  dalla  madre Rosa Gallo  e dal padre Pietro Papa.

Ma per cercare il primo incipit si potrebbe andare ancora  indietro, e arrivare agli anni Sessanta  del Novecento, ad una iniziativa dal  taglio  imprenditoriale  ideata  dalla zia Maria Papa, che accende  nella  mente e nel cuore degli  allora  bambin i Claudio  e Silvano il  piglio  votato all’impegno, alla  creatività, all’applicazione,  al  rispetto e alla  passione  che tuttora li contraddistingue. E così solo per sommi capi potremmo citare il 1975 anno dell’acquisto di un negozio di bomboniere in Cassino, i cui confetti venivano acquistati ad Isernia  dal confettiere Michele  Ciarlante . Ecco che entrano in scena i confetti, sono loro il fil rouge della Ditta Papa, sono loro ad avviare una  strada che viene  subito segnata  dal successo e dalla  continua  crescita  che man mano si arricchisce  con la produzione  di cioccolato  ( si inizia  con le famose  uova pasquali) ,di eccellente  qualità,  e di prodotti confettati  che andranno a variegare  notevolmente la  scelta  di gusti e di proposte  nuove. Un’altra data basilare  è quella  del 1997 con la decisione  di dover ampliare  il laboratorio, da quella  data viene  trasferito  da Isernia  a Monteroduni, sempre in provincia di Isernia,  dove tuttora ha sede  e dove da poco è stato ulteriormente ingrandito , raddoppiandolo , con la presenza  di macchinari  di assoluta  precisone , innovativi e al passo  con i tempi nel rispetto di una economia circolare,  rispettosa  e mai distruttiva nei confronti della  natura  in un circolo virtuoso  che rifiuta la logica  distruttiva dello  sfruttamento intensivo. Ancora una data importante va segnalata, per il suo rilievo di ulteriore sviluppo e ricaduta nel territorio nazionale e internazionale, quella del 2013 che porta alla Fondazione della NuitFruit per la produzione di mandorle perfette. Questa scelta ha dato ulteriore slancio alla fase creativa e propositiva dei fratelli  Claudio e Silvano  Papa  che hanno  avviato la produzione di mandorle  e di nocciole  in terreni molisani, italiani  e all’estero, allargando  ulteriormente il coinvolgimento di crescita economica e territoriale  di luoghi e persone coinvolti.

Questi primi cinquanta anni, durante i quali la  Dolceamaro ha ottenuto certificazioni internazionali ( B.R.C.- F.F.S.- Koscer- Bio- Fair  trade- C.T. M. – Senza glutine- Hallal)  sono stati  festeggiati  con un Gran Gala  il 3 dicembre in una serata che ha visto la partecipazione  corale  e amicale  di persone  e realtà economiche e imprenditoriali  e in contemporanea  ha confermato anche l’impegno che da anni lega  la Dolceamaro alla  Theleton. La festa continua  e ha il suo clou il prossimo  17 dicembre nell’Auditorium di Isernia  con una serata di Gran Cabaret, festa  rivolta  a quanti  vogliono  celebrare  questo importante  traguardo  che è un vanto per Isernia, per il Molise e per  tanti luoghi in Italia  e  nel  Mondo.

Maria Stella Rossi

In alto, i fratelli Claudio e Silvano Papa