I casinò online si rivolgono ai clienti dei casinò tradizionali

Fino a poco più di 20 anni fa i giocatori italiani che volevano divertirsi ai giochi di casinò avevano quattro mete obbligate e solo in questi posti potevano giocare a blackjack, roulette, baccarat, dadi e slot machines: questi luoghi erano Venezia, Campione, Saint Vincent e San Remo. Alternativamente dovevano recarsi in altri paesi europei o di altri continenti per soddisfare la loro voglia di gioco. Ai tempi inoltre era praticamente impossibile per altre città o paesi prendere la licenza per costruire e gestire un casinò in quanto non gli veniva permesso. Poi è arrivato il gioco sul web e milioni di italiani hanno potuto giocare sui siti dei migliori casinò online standosene comodamente seduti dal proprio divano di casa senza dover fare migliaia di chilometri per raggiungere  uno dei casinò dislocati sul territorio italiano.

La crescita del canale online ha contribuito in maniera molto importante al declino e alla crisi dei casinò fisici in quanto gli appassionati di gioco d’azzardo che prima affollavano le sale da gioco tradizionali, hanno deciso di spostarsi sul web. In che modo quindi gli operatori dei casinò virtuali hanno surclassato i concorrenti del canale offline? Rivolgendosi ai loro clienti e cercando di coprire le inefficienze dei casinò tradizionali e andando incontro alle nuove esigenze dei giocatori.

Il vantaggio più importante che i casinò online hanno potuto sfruttare, in un mercato come quello italiano dove ci sono solo 4 casinò fisici e sono tutti localizzati nel nord Italia, è stato quello di poter dare la possibilità di giocare anche a utenti che si trovano a migliaia di chilometri di distanza dalle case da gioco tradizionali: prima dell’avvento del gioco virtuale chi si trovava nel centro o nel sud Italia ad esempio era obbligato a sobbarcarsi lunghi viaggi in treno, macchina o in aereo per poter giocare. Con l’avvento del web invece questi giocatori in pochi minuti possono registrarsi e iniziare a giocare sul sito che preferiscono; questo rappresenta anche un notevole risparmio economico in quanto oltre che sui costi di trasporto, potranno spendere meno anche in alberghi e altre spese connesse al trasferimento.

Un altro aspetto che ha permesso agli operatori del web di vincere questa sfida è l’implementazione e la diffusione delle sezioni live dove gli utenti possono giocare alla roulette o a blackjack come se fossero dentro ad un casinò reale con tanto di croupier in carne ed ossa e di altre caratteristiche tipiche del gioco ai tavoli tradizionali.

A vantaggio delle case di gioco online troviamo anche aspetti inerenti la privacy dei giocatori stessi e delle loro partite: in un casinò fisico l’utente si trova a giocare insieme a tante altre persone che vengono a conoscenza (in quanto si trovano di fianco a lui) delle sue perdite e vincite al tavolo verde potendole anche far sapere ad amici e conoscenti. Il giocatore dell’online invece spesso gioca da solo davanti ad un computer e nessuno (a meno che non sia lui a farlo sapere) può sapere delle sue eventuali vincite o perdite.

I casinò online offrono anche ai loro clienti dei payout mediamente più alti rispetto a quelli dei competitor del canale tradizionale; prima di tutto questi payout sono direttamente controllabili sul sito dell’operatore di gaming online prescelto, in secondo luogo spesso sono più vantaggiosi come possiamo vedere nel caso delle slot machines che offrono payout molto più bassi ai clienti di casinò, sale scommesse e ricevitorie rispetto a quelli offerti dalle slot machines presenti sul web.

Altro elemento su cui i casinò virtuali hanno puntato per differenziarsi e vincere sui casinò fisici è quello relativo a bonus e promozioni per convincere gli utenti a registrarsi e depositare presso una casa da gioco o un’altra. Questo aspetto è stato spesso trascurato dagli operatori tradizionali che hanno riservato bonus e promozioni solo ai cosiddetti clienti VIP trascurando invece tutti gli altri clienti (mentre sul web tutti hanno diritto a bonus e promozioni).

Come avete potuto leggere i punti a favore dei casinò del mondo digitale rispetto a quelli dei competitor operanti nel canale fisico sono tantissimi e hanno permesso negli ultimi 10 anni agli operatori del web di sorpassare il canale offline che comunque conserva ancora alcuni aspetti soprattutto di fascino e immagine che il web non può ancora avere. In un casinò fisico, infatti, si può ancora giocare in mezzo a belle donne, bottiglie di champagne e attorniati da un’atmosfera lussureggiante e da favola che difficilmente  il  web (per il momento) può offrire ai propri utenti.