Hanno spento le luci dei locali, commercianti in protesta a Campobasso davanti alla Regione

Il Comitato Commercianti Molisani ha chiuso questo pomeriggio, lunedì 16 novembre, le proprie attività commerciali in una data emblematica in cui si concentrano una miriade di versamenti fiscali a carico delle aziende.

Dopo la chiusura delle attività, i commercianti si sono ritrovati davanti il Palazzo della Regione Molise in via Genova dove hanno tenuto un presidio in forma statica nel rigoroso rispetto di tutte le norme anti-COVID, a partire dal distanziamento sociale e dal corretto uso della mascherina.

E’ stato richiesto un incontro formale con il presidente Donato Toma e l’avvio di un tavolo di confronto per salvare e rilanciare i tanti negozi al dettaglio che popolano il territorio regionale, esclusi di fatto dai Decreti Ristoro appena approvati in sede nazionale.

Per quanto i commercianti siano stati infatti fra i primi ad attivarsi per rendere i propri locali a norma nel rispetto dei protocolli anti-contagio, il consistente calo degli introiti rende necessari per i codici ATECO esclusi dai Decreti Legge RISTORO e RISTORO BIS un intervento da parte della Regione Molise.

I commercinti hanno ribadito con forza che la manifestazione del tutto pacifica non ha alcuna connotazione politica ed è scevra da strumentalizzazioni da parte di qualsivoglia sindacato o associazione di categoria.