Anche quest’anno il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso porta avanti il progetto degli scambi culturali.
Sarà la classe 3A a prendere parte al gemellaggio con l’Istituto di Educazione Secondaria “Ciudad de los Ángeles” di Madrid, impegnato ormai da diversi anni nella collaborazione con il liceo campobassano.
L’obiettivo del programma educativo è quello di offrire agli studenti la possibilità di entrare in contatto con culture e tradizioni differenti dalle proprie e confrontarsi con una lingua che non rientra nel programma educativo degli istituti. La scolaresca molisana si recherà in Spagna dal 25 del mese corrente al 1 del mese successivo e sarà ospitata dalle famiglie dei ragazzi madrileni, un’ospitalità che verrà ricambiata nel mese di marzo al loro arrivo in Italia (data ancora da stabilire). Per il momento i ragazzi sono in contatto con i propri partners tramite i social networks e sembrano entusiasti di intraprendere l’esperienza.
“Peso sia un’iniziativa molto formativa dal punto di vista culturale e sociale”,”Riteniamo che lo scambio sia un modo per valorizzare il nostro territorio, da tempo sottovalutato e sottostimato”: sono queste alcune delle opinioni raccolte in un’intervista rivolta agli alunni molisani riguardo l’esperienza interculturale, vista come un’opportunità formativa e unica nel suo genere in un mondo sempre più multiculturale come quello dei nostri giorni.
(Di Marco Fontana, Alessandra Maglieri, Antonella Petrillo, Alisia Santillo, Letizia Zarrelli).