Giornata dell’albero allo Scarano di Trivento

Gli alunni delle terze classi della Scuola Media “Nicola Scarano” di Trivento , su iniziativa de l’Altritalia Ambiente Molise,  d’intesa con il  dirigente scolastico dott. Beniamino CAMPESE e la partecipazione del Comune di Trivento, direttamente il Sindaco Antonio CORALLO, l’assistenza partecipe della docente di riferimento Prof.ssa Mariantonietta FOCHITTOP, in occasione della Giornata dell’albero, hanno messo a dimora  un olivo, simbolo anche della loro volontà di arricchire di alberi e di verde l’aiuola della scola.

Il momento della piantumazione dell’albero è stato preceduto l’incontro di approfondimento sul valore e la funzione degli alberi, la raccolta ed il recupero delle materie prime seconde, svolto da Filippo POLEGGI, Segretario regionale Molise e Vice Segretario nazionale de L’ALTRITALIA AMBIENTE; in modalità interattiva suscitando il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi, questi hanno costituito un gruppo spontaneo di volontari che intendono impegnarsi nella vigilanza sul patrimonio arborio  e del verde e nella promozione della raccolta differenziata.

L’iniziativa e stata presa nell’ambito del programma nazionale de L’Altritalia Ambiente, patrocinato dal Ministero dell’ambiente, svolto dalla Lombardia alla Sicilia dal soci volontari dell’associazione. Ovunque si è teso a sensibilizzare le giovani generazioni circa l’importanza degli alberi e della loro fondamentale funzione biologica nel garantire la qualità dell’aria , pilastro fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.