Furto di cani ad Agnone, colpo dal cinquemila euro
Portati via due Jack Russell Terrier e quattro esemplari da caccia tutti microchippati, indagano i Carabinieri
REDAZIONE
ISERNIA
Colpo da 5mila euro nella notte. Sei cani, quattro da caccia e due Jack Russel Terrier dall’ingente valore commerciale, sono stati rubati in contrada ‘‘Castelnuovo’’ alle porte di Agnone.
Il furto, regolarmente denunciato ai Carabinieri della compagnia altomolisana, si è verificato qualche notte fa nel recinto attiguo ad un’abitazione privata. Il proprietario, un pensionato del luogo, tramite i mezzi d’informazione ha fatto sapere che è disposto a dare una ricompensa a chiunque possa fornire notizie utili.
I sei animali sono tutti microchippati. Non è questo il primo caso di simili episodi che si verifica nell’agro agnonese. Già in passato sono stati rubati cani da tartufo o da caccia. Nell’ultimo caso poteva tornare utile la telecamera del servizio di videosorveglianza apposta (in zona San Bernardino) all’imbocco della variante che conduce alla fondovalle Verrino. Solo che il sistema non è ancora stato messo in funzione. Sull’episodio indagini in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia guidata dal capitano Christian Proietti.
Il Jack Russell Terrier è un cane molto vivace, attento e intelligente, in grado di relazionarsi senza alcun problema con i bambini e altri cani, lo storico impiego come cane da caccia ha fatto sì che questa razza sia coraggiosa e determinata, ottime risposte le restituisce anche impiegato come cane da guardia, in epoca moderna sta riscuotendo discreto successo come cane da compagnia per la vita in appartamento.
Il prezzo per l’acquisto di un cucciolo Jack Russell Terrier di lignaggio certificato presso un allevamento, parte da una media di 300 euro fino a mille per esemplari particolarmente pregiati.