Foto d’epoca di Bruno Caserio e poesie dialettali di Nicolino Di Pardo danno vita al libro “Aria d’antico. Termoli”
Una raccolta di immagini di Termoli d’Epoca del fotografo Bruno Caserio con poesie in vernacolo del poeta termolese Nicola Di Pardo. Il libro “Aria d’antico. Termoli” è un libro che unisce emozioni in versi e immagini che sottolineano l’amore per Termoli. Questa mattina la presentazione in conferenza stampa presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Termoli alla presenza del commissario straordinario, Remo Di Giandomenico e dell’autore Bruno Caserio. Il volume verrà presentato lunedì 24 settembre presso l’hotel Meridiano. Giorno del 78esimo compleanno di Nicolino Di Pardo, venuto a mancare lo scorso mese di aprile.
“Questo libro-ha spiegato Caserio- è nato all’indomani della chiusura dello studio fotografico. Mi sono chiesto cosa fare con questa grossa mole di fotografie e con l’amico Nicolino decidemmo di creare un libro che proponesse le belle immagini dei tempi antichi della nostra città, inframezzate da sue poesie proposte in cartaceo autografo, con traduzioni in lingua curate sempre dallo stesso autore”.
“La stampa di questo libro-ha continuato- è stata una promessa fatta a Nicolino il giorno prima della sua morte”. Stampa che si è resa possibile grazie all’aiuto di Remo Di Giandomenico che ha spiegato: “Un figlio della propria terra, amata appassionatamente, non può essere dimenticato. Nicolino ci ha dato questa lezione. Bruno invece ha colto vicende, luoghi e personaggi della storia di più di mezzo secolo della nostra città. Un binomio perfetto il verso e l’immagine”.