Federalismo differenziato, l’on. Occhionero: «A rischio l’unità nazionale»

«Il Nord sarà sempre più forte e il Sud è destinato a soccombere. E’ sconcertante che nel Mezzogiorno la Lega ottenga tutti quei voti»

«Stanno realizzando la secessione sotto mentite spoglie, il Nord sarà sempre più forte e il Sud è destinato a soccombere. E’ sconcertante che nel Mezzogiorno la Lega ottenga tutti quei voti».

Lo ha dichiarato l’onorevole di Liberi e Uguali, Giuseppina Occhionero, a proposito del cosiddetto ‘regionalismo differenziato’ che il Governo di Lega e Cinque Stelle ha messo in campo. «E’ una riforma maldestra e pericolosa – l’ha definita la deputata – perché non solo favorisce le regioni settentrionali, ma mette a serio rischio l’unità nazionale». Secondo la parlamentare molisana, il Nord continuerà ad avere più risorse e i problemi del Sud aumenteranno a dismisura. Con il federalismo differenziato, avremo regioni con sanità, welfare, istruzione e formazione di eccellenza al Nord, dove si concentrerebbero il sistema produttivo e il commercio, e regioni arretrate accompagnate dalla promessa di sostenerne i bisogni. Modelli diversi di Stato e con cittadini di serie A e serie B. «Serve un argine a questo tentativo di secessione mascherata da regionalismo – ha aggiunto l’onorevole Occhionero – e come hanno osservato da più parti è a rischio la coesione del Paese. Dare più autonomia alle regioni è indispensabile ma bisogna farlo dando pari opportunità e non aumentando distanze che sono già evidenti. Lo Stato deve garantire uguali diritti a tutti i cittadini e non dare opportunità migliori ad una specifica area geografica. A questo disegno scellerato – ha concluso l’onorevole Occhionero – ci opporremo con tutte le nostre forze e con ogni mezzo democratico che abbiamo a disposizione. Conto che i cittadini intuiscano che la Lega sta scavando la fossa al Sud del Paese e che nell’urna si comportino di conseguenza».

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com