Domani alle ore 21.00 presso l’ex cinema Sant’Antonio di Termoli il sodalizio teatrale diretto da Ugo Ciarfeo presenta il suo spettacolo a chiusura del primo Festival Teatralia che ebbe inizio nell’aprile scorso. Il copione è composto con l’ausilio di vari autori ha una scaletta di brani poetici, drammatici, tratti da opere classiche e moderne.
Lo scopo di questa scelta è quello di presentare al pubblico il lavoro dell’attore, del regista e delle altre maestranze che viene svolto per mesi dietro le quinte: lo spettacolo diventa così una vera lezione di teatro da quando si affrontano le prove, con tanti sacrifici e pura dedizione, fino al risultato finale sul palcoscenico. Lo spettacolo dal titolo “C’è sempre una prima volta…” rispecchia il percorso di studi e di esperienze cui l’allievo si esercita per raggiungere l’appagamento di una sua scelta molto importante anche per vivere meglio il quotidiano talvolta monotono e noioso.
Il teatro è per tutti, operatori e pubblico, una scuola di vita completa perché si ha la fortuna di entrare in un mondo creato da genii particolari che sono si strumenti di cultura ma specialmente di vita. Attraverso i personaggi da loro creati noi ci confrontiamo con noi stessi e con altri, quando nel buio della sala nasce quella comunione dello spirito che si porta poi fuori del teatro quando si ridiventa uomini di strada. Gli attori dello spettacolo: Giovanna Aprile, Michele Bevilacqua, Enrico Derrick, Giovanni Gioffredi, Anna Maria Graziani, Rocco Mangifesta, Pina Menicucci, Davide Pinto, Franca Sciarretta, Andrea Scutti, Maria Carmela Scutti, Elena Vallillo. Questo primo Festival si è potuto realizzare per la collaborazione dei Cantieri Navali Italian Vessels, Confcooperative e Marina di San Pietro, che hanno creduto nell’iniziativa culturale per Termoli, cittadina priva di ogni finestra culturale che stimoli uno stile su vita per i cittadini.
Speriamo che per l’autunno si posa continuare con il secondo Festival Teatralia con l’ausilio di privati mecenati.