Esplora il Molise con Dimensione Explorer: 5 Ciaspolate da non perdere

Gli appuntamenti organizzati dal 2 al 30 gennaio alla scoperta dei luoghi più nascosti e selvaggi della regione. Gratis per tutti i clienti Dimensione

Cinque giornate per esplorare il Molise più “estremo”. Tornano gli appuntamenti di “Dimensione Explorer”, escursioni alla scoperta dei luoghi più nascosti, inaccessibili e selvaggi non solo della nostra regione ma anche dell’Appennino Meridionale e dell’Albania.

Percorsi antichi e suggestivi itinerari provando il brivido della scalata o della scoperta delle terre incontaminate.

Gli appuntamenti di gennaio

Il gennaio di Dimensione Explorer è caratterizzato dalle ciaspolate: cinque gli appuntamenti organizzati dal 2 al 30 nei territori più incontaminati del Molise.

Si parte il 2 gennaio con la Ciaspolata Serra Tre Finestre Campitello Matese: Il toponimo della meta di questa ciaspolata parla chiaro …. copritevi bene (a cipolla) perché dal Bosco di Campitello si salirà a Serra le Tre Finestre.

Tre chilometri ad Est del Monte Miletto si trova Serra Le Tre Finetre: posizionata a circa 1700 m s.l.m. è protetta su tutto il lato Sud Ovest dalle cime più alte del Matese. Sul lato Nord/Nord-Est è invece splendidamente affacciata sull’intera Regione Molise e oltre.

Si parte dal pianoro di Campitello Matese e si comincia subito con una leggera salita che progressivamente si inoltra nel bosco e diventa più ripida. Poco meno di 2 km e siamo fuori dal bosco e vicinissimi al “giro di boa”.

L’ambiente circostante è completamente scoperto e privo di alberi, usciamo da una piccola valle ed il panorama si fa disarmante. Il percorso di rientro punta in discesa a Sud, direzione Campo Puzzo, ai piedi della Gallinola.

Raggiunta la strada che conduce a Bocca della Selva, proseguiamo in direzione della sorgente Capo d’Acqua ed infine al pianoro di Campitello.

Gli altri appuntamenti

Altri quattro appuntamenti nel mese di gennaio per chi ama il brivido dell’avventura!

  • Il 9 gennaio appuntamento con la Ciaspolata Monte Campo Capracotta
  • Il 16 gennaio si cambia location e ci si sposta a Roccamandolfi per la Ciaspolata “Acqua dell’Olmo”.
  • Il 23 gennaio con un’altra Ciaspolata, questa volta a Monte Cavallerizzo a Capracotta.
  • Il 30 gennaio con la Ciaspolata Pozzo della Neve a Guardiaregia.

Gratis per i clienti di Dimensione

Approfitta della super promo: se sei un cliente Dimensione per te le iniziative organizzate da Dimensione Explorer sono gratuite. Clicca sul link per prenotazioni e maggiori informazioni.