Editoria, da Toma un emendamento al mille proroghe

In conferenza delle Regioni. Discussione in programma l’8 novembre

«Sostenere l’editoria locale in questo particolare momento storico è necessario. Non dimentichiamo che sono a rischio tantissimi posti di lavoro. Dunque, in conferenza delle Regioni, ho “rappresentato” con forza le ragioni del Molise». Così il governatore Donato Toma a margine del consiglio regionale di ieri.

Il presidente ha annunciato che la Commissione Affari Istituzionali in seno alla conferenza delle Regioni ha fornito un parere positivo in merito all’emendamento presentato proprio da Toma sul decreto mille proroghe: come noto infatti, lo scorso settembre, il governo ha deciso di “concentrare” le risorse in favore delle televisioni locali che trasmettono nelle regioni con oltre due milioni di abitanti, anche se occupano un numero esiguo di unità lavorative, a discapito delle emittenti che trasmettono dalle 10 regioni che contano meno di due milioni di abitanti. La norma, inserita nel dpr 146 del 2017 è stata impugnata dinanzi al Tar del Lazio.

«Ho presentato una relazione – ha detto ancora Toma – dettagliata, spiegando il perché sia necessario un emendamento su quella norma. Mi ha fatto piacere che, ad adiuvandum, ci sia stata proprio la Lombardia. In ogni caso – ha concluso Toma – l’8 novembre la “posizione” dell’emendamento sarà oggetto di discussione».