Economia, Democrazia e Cultura nella Costituzione, incontro all’Unimol

«Per risollevare il sistema produttivo italiano, bisogna puntare su alcuni valori fondamentali»

Una tematica estremamente importante ed attuale. È quella che interessa la nostra Costituzione ed i suoi tanti aspetti. E proprio di questo si parlerà mercoledì, 12 dicembre, durante il convegno “Economia, Democrazia e Cultura nella Costituzione” organizzato dai Dipartimenti di Economia e di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise. Un tema di grande attualità per cercare di capire le sorti dell’economia italiana, un sistema che, oggi, sta soffrendo una grossa battuta d’arresto.

«L’Italia sta vivendo in affanno economico quindi la domanda è d’obbligo: bisogna ripartire dallo sviluppo economico per poter crescere? No, perché ad oggi siamo fermi e non riusciamo ad andare avanti» ha spiegato il professore di diritto pubblico, Francesco Bocchini. «Allora è indispensabile ripartire dai singoli valori ed arrivare allo sviluppo economico. Tra questi, lo dico da costituzionalista, bisogna puntare sulla cultura» ha sottolineato ancora il professore dell’Università del Molise. «In Italia, infatti, la cultura smuove il 16.7% del Pil nazionale, oltre 400 miliardi di euro fatturati grazie alla cultura quindi un forte incentivo allo sviluppo economico del nostro paese» ha spiegato ancora.

«L’Italia può vivere di cultura ma bisogna essere capaci di fare questo» ha concluso il professore Francesco Bocchini. Gli aspetti del convegno “Economia, Democrazia e Cultura nella Costituzione” saranno approfonditi mercoledì, a partire dalle ore 11, nell’Aula N della facoltà di Economia. Tra i relatori dell’incontro Stefania Giova, Direttore del Dipartimento di Economia, Michele Della Morte, Direttore del Dipartimento Giuridico, i professori Francesco Bocchini, Vincenzo Di Nuoscio, Alessandro Cioffi e Flavio Felice, l’avvocato Manuela Abbazia. Il convegno è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Molise e dall’Ordine degli Avvocati di Campobasso. MA.TA.