E’ di Pescolanciano ed è un gigante

Parto da record al Veneziale di Isernia, Thomas Iacovone appena nato pesava più di 5 chili

Parto col ”botto” al Veneziale di Isernia, dove è venuto alla luce un bimbo di 5 chili e 205 grammi. Si chiama Thomas Iacovone e vivrà a Pescolanciano con mamma Fabiola Di Carlo e papà Luca.

«Thomas – ha affermato la sua mamma – è un bambino vispo e sano. Per noi ogni giorno è una gioia immensa e vogliamo per questo ringraziare il dottor Saltarelli e tutto il personale del reparto per la disponibilità e l’affetto che ci hanno riservato. In occasione della nascita di nostro figlio abbiamo deciso di donare le cellule staminali e, proprio grazie al supporto avuto in ospedale, è stato possibile farlo». Le statistiche dicono che solo un bambino su mille raggiunge alla nascita i cinque chili di peso. Certo non è stato un parto facilissimo, il bebè è arrivato dopo due giorni di travaglio, con la necessità di procedere con il cesareo. La neo mamma è stata assistita da ginecologo Elviro Saltarelli, insieme allo staff del reparto. «Quello di Thomas – ha detto Saltarelli – è stato un caso abbastanza raro. Ricordo per esempio un parto simile di cui mi sono occupato a Cassino, dove anni fa venne alla luce un bimbo di 5,850 chili. Da allora non mi era più capitato nulla di simile. A condizionare pesi del genere sono fattori genetici, alimentari, ma anche legati alla conformazione della placenta. La mamma di Thomas è giovane e sana e, dopo due giorni di travaglio, abbiamo ritenuto inevitabile procedere con il cesareo, perché non c’erano altre soluzioni».

Intanto buone notizie arrivano anche per quel che concerne il futuro del Punto Nascite. «Quest’anno – ha assicurato Saltarelli – supereremo quasi certamente i 500 parti. Al momento infatti siamo a quota 455 e, a conti fatti, in un mese e mezzo dovremmo arrivare a quel risultato. Intanto voglio ringraziare la direzione aziendale, i colleghi e tutto il personale per la professionalità e la collaborazione dimostrate ogni giorno».