Dialogo sulla Costituzione, Filippo Patroni Griffi ad Isernia
Ospite stamattina presso l’auditorium “Unità d’Italia” per partecipare al seminario rivolto alle scuole
Il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, ospite stamattina presso l’auditorium “Unità d’Italia” di Isernia per partecipare al seminario rivolto alle scuole dal titolo “Dialogo sulla Costituzione – Responsabilità, Diritti e Doveri.
Una sala strapiena per l’evento organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Sul palco, insieme al presidente Griffi, anche la dirigente scolastica regionale, Anna Paola Sabatini e il procuratore capo della Repubblica, presso il Tribunale di Isernia, Carlo Fucci. Tante le autorità presenti, tra cui i prefetti di Isernia e Campobasso, il vicepresidente della Regione, Vincenzo Cotugno, il presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone.
«Se le regole non ci sono la società ne esce sfaldata – ha dichiarato Patroni Griffi – che ha sottolineato l’importanza di tali eventi con le scolaresche –. Conoscere la Costituzione serve a capire se stessi. La Costituzione italiana nasce in un momento storico molto difficile e nonostante la società vada avanti ci ricorda da dove siamo partiti. Le costituzioni, infatti, sono senza tempo. Pietro Calamandrei, padre costituente diceva: la Costituzione deve vedere lontano, non deve essere miope. La costituzione guarda oltre noi, anche da un punto di vista fisico».