Depuratore del porto, c’è la bella notizia: sarà delocalizzato a Pantano Basso

Lo spostamento nell’ambito del progetto di finanza da 11milioni 425mila euro presentato da Acea. Si tratta di una notizia che la città aspettava da tempo

Il depuratore del porto sarà delocalizzato a Pantano Basso.

Il progetto, di cui da anni si parla a Termoli, potrebbe vedere preso la luce grazie all’approvazione di una delibera di Giunta che dà il via libera ad un project financing presentato da Acea, il gestore del servizio idrico integrato del Comune di Termoli.

Si tratta di un progetto che consiste in interventi mirati a tutelare il territorio e le acque per migliorare il servizio idrico del Comune di Termoli.

Un progetto di finanza da 11milioni 425mila euro di cui solo la metà saranno a carico del Comune e l’altra metà a carico della Regione Molise.

Il problema del depuratore del porto

Quello del depuratore del porto oramai vecchio è un problema annoso per Termoli che si manifesta soprattutto in estate quando dalla struttura che si trova proprio sotto il Borgo Vecchio arrivano cattivi odori a causa della difficoltà a depurare la grossa quantità di acque nere che vengono convogliate.

Con l’entrata in funzione del depuratore nella zona di Porticone e di quello a Pantano Basso di proprietà del consorzio industriale, invece, i problemi per Termoli dovrebbero vedere finalmente una soluzione.

La struttura del porto non sarà smantellata ma verrà utilizzata solo per la lavorazione delle acque piovane e la raccolta dei reflui che saranno poi convogliati verso Pantano Basso.

I tempi di realizzazione

Stando al progetto occorreranno un paio di anni per vedere messo in funzione il nuovo depuratore. I passaggi nel corso degli anni sono stati lunghi considerando anche la riforma nazionale che prevedeva il gestore unico del servizio integrato.

Con l’entrata in funzione ufficiale dell’Egam anche gli ultimi passaggi burocratici sono stati completati e c’è stata l’autorizzazione per il progetto di finanza.

Si tratta di una notizia importante per una zona a vocazione turistica come quella di Termoli.