Depressione, un giovane su 4 ne soffre: “Necessarie le cure psicologiche”

Un ragazzo su 5 manifesta disturbi d’ansia. L’appello della presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise, Alessandra Ruberto: “Il mio invito alla politica è quello di istituire un tavolo regionale per approfondire la questione delle cure primarie e permettere anche ai cittadini molisani di accedere a servizi sanitari efficaci e inclusivi”

“La pandemia ha fatto emergere la necessità di coltivare il benessere psicologico ed intercettare il malessere tanto quanto il quello di natura organica; è indubbio ormai che l’accesso alle cure psicologiche deve essere il più inclusivo possibile” ha affermato la dottoressa Alessandra Ruberto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise.

“Nella nostra regione l’organico di Psicologi presente all’interno del sistema sanitario non riesce a coprire le richieste e anche il privato fa difficoltà.

Molti sono i cittadini che ricorrono all’aiuto di un professionista ma che poi devono aspettare tempi lunghi di attesa o devono sospendere a causa dell’impossibilità di permettersi le cure.

Purtroppo abbiamo visto a dicembre – ha proseguito la Ruberto – che la proposta del bonus psicologico non è stata inserita nell’approvazione del bilancio e ci auguriamo possa essere riconsiderata, tuttavia molte regioni si stanno attivando per l’istituzione della figura dello Psicologo di base all’interno delle ASL.

Nella nostra Regione il Distretto sanitario è gravemente sotto organico. Sarebbe opportuno investire risorse economiche al fine di garantire a tutta la popolazione molisana il diritto costituzionale alla salute.

Istituire la figura dello psicologo di base permetterebbe di intercettare il malessere in tempi sicuramente più veloci e indirizzare laddove necessario a delle cure tempestive spesso risolutive; l’intercettare i disagi in tempi consoni permetterebbe un grande risparmio sulla spesa sanitaria oltre che sul PIL se si considerano le assenze dal lavoro per patologie psicologiche.

Il mio invito – ha concluso la Ruberto – pertanto e alla politica tutta affinchè si possa istituire un Tavolo Regionale per approfondire la questione dello Psicologo delle Cure Primarie e permettere anche ai cittadini molisani, così come accaduto in Campania, Lombardia, Toscana e come sta accadendo in altre regioni,  di accedere a dei servizi sanitari che possano essere efficaci e inclusivi.”