Jelsi tra le 100 Mete d’Italia scelte dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane.
Grande entusiasmo per la comunità jelsese che raccoglie i frutti di anni di lavoro, impegno civile e sociale, di difficoltà e di superamento delle stesse. È stata scelta da un Comitato d’Onore di grande competenza, in cui figurano studiosi e personalità di spicco delle istituzioni e della cultura italiana, tra questi anche Sgarbi.
100 Mete d’Italia ha come scopo principale quello di promuovere i valori dell’italianità e di premiarne l’originalità, di alcune località sorprendenti, evidenziandone la storia; le meraviglie dell’arte; l’originalità dello stile; la qualità dei prodotti, alimentari e non solo; il gusto per l’ospitalità, la bellezza dei luoghi e il coraggio di fare fronte alle difficoltà.
Pertanto l’amministrazione comunale parteciperà allo straordinario evento, giovedì 16 novembre dalle ore 16,30 alle 20,00, presso la prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana.
Un Comitato d’Onore, appositamente istituito, assegnerà il Premio Mete d’Italia ai 10 Comuni che si saranno contraddistinti tra le 100 mete italiane ritenute più interessanti.
Il Premio Mete d’Italia si propone di rendere merito alle migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, alla crescita, al potenziamento, realizzate per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e di promozione della cultura; un premio a quelle comunità che hanno saputo sviluppare un’idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo.