Commissario Sanità, Gallo: «Mi piacerebbe ma non ne ho parlato con il Ministro»
Il diretto interessato smentisce ma la prossima settimana potrebbe esserci la nomina
Le riserve non sono state ancora sciolte e, come accade in questi casi, arrivano le smentite. Che a volte servono a confermare le notizie. Il dato certo è che Costantino Gallo, come riportato in esclusiva su queste colonne nella giornata di ieri, è presente nella lista che sta vagliando il ministro della Salute Giulia Grillo e dalla quale attingerà per nominare il prossimo commissario ad acta della sanità molisana. Lista che comprende quattro nomi.
Il diretto interessato si è affrettato a smentire, prima sui social e poi ai nostri microfoni: «Ho incontro il ministro Grillo – ci ha detto il dottor Costantino Gallo – per motivazioni che nulla hanno a che vedere con la questione del commissariamento del Molise. E’ stato un summit che ha riguardato esclusivamente la sanità del Trentino Alto Adige. Non sto facendo nulla – ha tenu to a puntualizzare Gallo – per avere questo incarico e non sono alla ricerca di visibilità. Poi è ovvio che se mi viene chiesto, rispondo che mi farebbe piacere. E non potrebbe essere altrimenti: a chi non farebbe piacere dare un contributo alla terra in cui si è nati, dove vivono gli amici e i parenti. Io sono nato in Molise e morirò con il Molise nel cuore. Ma – ha concluso – ribadisco di non aver mai parlato con il ministro Grillo di questa situazione».
Il profilo del dottor Gallo è ormai noto e coincide perfettamente con quello tracciato in questi mesi dalla delegazione parlamentare molisana del Movimento 5 Stelle. Il dottore è anche famoso per essere definito un dirigente taglia sprechi e alle dipendenze dei cittadini e non della politica.Non conferma l’indiscrezione il deputato Antonio Federico: «Il nostro ruolo come delegazione è stato quello di indicare la strada, un commissario esterno, e di tracciare un profilo: attenzione alla sanità pubblica, nessun coinvolgimento con la politica locale e competenze in ambito sanitario. I nomi sono al vaglio del ministro. Su Gallo mi rimetto a quello che ha comunicato lui attraverso i social». La nomina ufficiale potrebbe arrivare la prossima settimana, durante il consiglio dei ministri che ci sarà lunedì o giovedì. mdi