Il colosso del jazz Ronnie Cuber di scena all’Alphaville con il chitarrista molisano Daniele Cordisco

Domani sera, mercoledì 6 dicembre, farà tappa a Campobasso, presso la sala Alphaville, il colosso del jazz Ronnie Cuber. Leggendario per i suoi potenti e lirici assoli, il sassofonista americano vanta una carriera che spazia dai miti del jazz, come Frank Sinatra, George Benson, Charles Mingus, Steve Gadd, Horace Silver; ai grandi del pop, blues e rock come B.B. King, Eric Clapton, Paul Simon, Frank Zappa ed altri. In tournée in tutta Europa, il noto baritonista ha scelto per la tappa italiana una band d’eccezione capitanata da Daniele Cordisco, senza dubbio tra i chitarristi più interessanti sulla scena jazzistica nazionale e non solo.
In realtà, il trio del musicista molisano non è una nuova conoscenza di Cuber; due anni fa, infatti, il sassofonista americano aveva già condiviso il palco con il trio con cui si esibirà stasera, scegliendo poi proprio questa formazione per esibirsi a New York, presso lo storico club Zinc Bar nell’autunno del 2016.
Cordisco ha ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso “Massimo Urbani”, nel 2005 ha vinto una borsa di studio per il “Berklee College of Music e nel 2010 il premio “Eddie Lang” con Jim Hall presidente di giuria.
Ha collaborato con artisti del calibro di: Gregory Hutchinson, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Shawnn Monteiro, Denise King, Sarah McKenzie, Jerry Weldon, Pat Bianchi, David Wong e tanti altri.
A completare quest’ensemble ci sarà Antonio Caps all’organo (Denise King, Andy Farber, Godwin Louis) e Giovanni Campanella alla batteria (Pat Bianchi, Giovanni Amato, Gary Smulyan). Una reunion sul palco dell’Alphaville quella di Ronnie Cuber e Daniele Cordisco che si preannuncia dunque molto interessante.

L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.