Collisione sulla strada ghiacciata, autobus di linea si incastrano a vicenda

Ieri mattina lungo la provinciale Castiglione-Montazzoli

Una collisione tra due autobus di linea pieni di studenti e pendolari abruzzesi e molisani. Questo si è rischiato ieri mattina sulla provinciale Castiglione-Montazzoli, nei pressi dello svincolo per Roccaspinalveti. L’importante arteria è l’unica via di sbocco dall’Alto Vastese verso la fondovalle Sangro. E la fondovalle significa lavoro e istruzione per migliaia di persone. Il problema è appunto arrivarci.

Quel tratto attraversa, per buona parte, un fitto bosco e quindi è spesso completamente ghiacciato. Gli spazzaneve e spargisale entrano in azione, ma non sempre riescono ad assicurare il transito veicolare in perfetta sicurezza. E ieri mattina, poco prima delle ore 8, si è rischiato davvero grosso. A causa del fondo stradale ricoperto di neve e ghiaccio e per via dei cumuli di neve che restringono sensibilmente la carreggiata, due autobus di linea della ditta “Di Carlo” si sono incrociati fino quasi ad incastrarsi tra loro. Gli autisti a bordo hanno avuto la prontezza di arrestare i due grossi mezzi prima della collisione.Un incidente sfiorato davvero per pochi centimetri, come mostrano le foto pubblicate. L’episodio è avvenuto in un tratto in pendenza e quindi i due mezzi non riuscivano a riprendere la marcia e comunque sarebbe stato pericoloso tentare di spostarli perché un minimo spostamento avrebbe causato danni.

Gli autisti hanno allora chiesto aiuto telefonicamente e hanno fatto scendere tutti i passeggeri per permettere ai mezzi di soccorso di operare in sicurezza. Poco dopo è intervenuta sul posto la nuova ruspa recentemente acquistata dall’amministrazione comunale di Castiglione Messer Marino, a dimostrazione di come sia stato un acquisto oculato ed utile. Il potente mezzo, per mezzo di una grossa catena, ha rimorchiato i pullman trascinandoli in un tratto con meno pendenza. Una volta districati i due mezzi, gli autisti hanno fatto risalire a bordo tutti i passeggeri e il viaggio è ripreso regolarmente per gli studenti e i lavoratori, sia pure con qualche inevitabile minuto di ritardo. Sul posto, ad assicurare la viabilità degli altri veicoli in coda, anche una pattuglia dei Carabinieri di Castiglione Messer Marino, al comando del maresciallo Francesco Tommasetti. Si ringraziano Arianna Di Domenica e Chiara Tatangelo per le foto gentilmente inviate alla nostra redazione. F.B.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com