Mentre ha preso il via Euro2020, con siti scommesse che sono presi d’assalto dagli utenti che sfidano la sorte indicando chi secondo loro vincerà la competizione, il mondo del calcio continua a sfornare notizie. Lo sappiamo, il calcio non è solamente quello a 11 che vediamo in tv, ma esistono numerose variazioni, come il calcio a 5. Questa ha una serie di tornei, regolamentati dalla FIGC. Tra le squadre di Calcio a 5 che spiccano c’è sicuramente il CLN Cus Molise, presente nella Serie A2. È il secondo livello del campionato italiano di calcio a 5. Come il massimo campionato, anch’esso è costituito da squadre dilettantistiche. Il torneo è organizzato dalla Divisione Calcio a 5 e nella stagione 2020-21 comprende 48 squadre suddivise in quattro gironi. La Divisione Calcio a 5 è l’organo della Federazione Italiana Gioco Calcio che gestisce l’attività del calcio a 5 in Italia. La squadra molisana ha partecipato quattro volte a questa competizione.
Il CLN Cus Molise, nel segno della continuità,ha confermato mister Sanginario. Il tecnico si è detto “Felice di proseguire questo progetto, ce la giocheremo con tutti”.
Il Cln Cus Molise riparte da mister Marco Sanginario, il tecnico campobassano che è riuscito a portare i cussini ai massimi livelli del campionato di A2. Sanginario in tre anni sulla panchina rossoblù è riuscito a collezionare una partecipazione alle final eight di serie B, vincere i playoff della cadetteria, partecipare alle final eight e ai playoff di serie A2
Una riconferma scontata ma fortemente voluta da tutte le parti in causa. Queste le sue dichiarazioni subito dopo l’accordo con il club. “Sono felice di poter dare continuità a questo progetto – sottolinea – gli obiettivi sono sempre gli stessi, quelli di rispettare i vincoli di budget imposti dalla società ma allo stesso tempo cercare di costruire una squadra competitiva e scendere in campo sempre per giocarsela con tutti”.
La squadra avrà una base solida, quella dello scorso anno composta dai senatori. Ci sono stati rinnovi importanti. E’ soddisfatto?
“Parte dell’organico dello scorso anno sarà ovviamente riconfermata, con calma scopriremo nei prossimi giorni tutte le importanti novità”.
Dando uno sguardo al mercato che innesti dobbiamo aspettarci per il nuovo Circolo La Nebbia Cus Molise?
“Sarà un Cln Cus Molise senza grossi stravolgimenti ma con innesti mirati per rinforzare una rosa già di per sé competitiva”.
Avete raggiunto la Final Eight di Coppa Italia e i playoff promozione. In cosa si può migliorare nella prossima stagione?
“Non so se si potrà migliorare una stagione come quella dello scorso anno, credo che già ripetersi sarà difficile. L’importante è giocare tutte le partite per vincere”.
L’auspicio è che la nuova stagione possa svolgersi senza restrizioni sperando di riavere il Palaunimol pieno come un tempo. Sarebbe per la squadra una marcia in più… “Senza dubbio ciò che è mancato di più nell’ultimo anno sportivo è stato il calore dei nostri tifosi. Speriamo di rivedere al più presto gremite le gradinate del nostro Palaunimol. L’auspicio è che finalmente possiamo metterci alle spalle questa emergenza sanitaria”.