Centrosinistra, il candidato presidente è Roberto Gravina: via libera dai vertici nazionali di Pd e 5 Stelle
Ora è ufficiale: sarà Roberto Gravina, sindaco di Campobasso, a guidare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali. La fumata bianca è arrivata nel primissimo pomeriggio di oggi, sabato 29 aprile, dopo l’incontro che c’è stato a Roma tra il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein. Prima del summit decisivo l’ex premier aveva avuto un confronto con la delegazione locale dei pentastellati.
Come già anticipato ieri sera, il nome del primo cittadino di Campobasso è tornato prepotentemente sul tavolo nell’incontro avuto nella sede del Pd. Ed è stato proprio il segretario del Partito Democratico Vittorino Facciolla a lanciarlo nuovamente. I 5 Stelle hanno fatto i necessari passaggi, chiedendo a Gravina di mettersi a disposizione per spirito di sacrificio, fino al via libera che c’è stato oggi. Evidentemente all’opzione Gravina si lavorava da tempo. E la soluzione consentirà al centrosinistra di correre unito.
In coalizione ci sarà anche Costruire Democrazia che ha accolto positivamente la scelta effettuata.
Roberto Gravina è stato sin dall’inizio l’unico esponente capace di fare sintesi ed ottenere l’unanimità dal tavolo ed è certamente il candidato più gradito anche all’elettorato di centrosinistra.
Si profila, pertanto, una sfida tra sindaci, visto che il centrodestra sta puntando tutto su Francesco Roberti, primo cittadino di Termoli.
LA NOTA UFFICIALE DELLA COALIZIONE
In serata è giunta la nota ufficiale della coalizione progressista con cui si ufficializza la candidatura a presidente di Roberto Gravina.
«Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, accoglie l’invito avanzato da noi rappresentanti al tavolo del fronte progressista, accettando la candidatura alla presidenza della Regione Molise.
Sarà un esponente politico del Movimento 5 Stelle la figura che guiderà la corsa al Governo regionale delle forze politiche e sociali del centrosinistra molisano: una figura con la giusta esperienza politica e amministrativa in grado di garantire il buon governo della nostra regione.»
Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Articolo 1, Molise Solidale, Volt, Sinistra italiana, Europa Verde