Centrodestra, un sondaggio per scegliere il candidato: ecco i nomi sottoposti al gradimento dei molisani
Sono partite nella giornata di oggi, giovedì 4 maggio, le rilevazioni dell’Istituto Tecné
Almeno tre sondaggi, solo uno dei quali è quello ufficiale commissionato da Forza Italia, per favorire la scelta del candidato presidente della coalizione di centrodestra. E’ evidente che il risultato del sondaggio non sarà dirimente, ma darà un’indicazione che sarà valutata per la scelta definitiva. La decisione è stata assunta dal coordinatore di Forza Italia Claudio Lotito, dopo numerose pressioni, in seguito alle resistenze riscontrate nel partito Azzurro sul nome di Francesco Roberti. Il sindaco di Termoli resta il favorito, ma ha incontrato, come già riferito, alcuni veti, tra i quali quello dell’ex assessore Nicola Cavaliere. «C’è la necessità – si sussurra in Forza Italia – di rispettare la volontà degli elettori».
Due, però, le motivazioni che avrebbero portato alla decisione di ricorrere ai sondaggi come elemento di valutazione: la prima sarebbe quella di rafforzare la figura di Roberti, candidato in pectore, mettendo a tacere in tal modo le voci interne di dissenso. La seconda, invece, sarebbe opposta: fare in modo di bruciarlo attraverso le rilevazioni.
L’unico sondaggio ufficiale – fanno sapere dal partito Azzurro – che sarà pubblicato sul portato della presidenza del consiglio dei ministri, è quello commissionato da Forza Italia all’Istituto Tecnè.
Fatto sta che oggi i molisani hanno iniziato a ricevere le telefonate degli istituti demoscopici. Gli esponenti politici che vengono sottoposti al gradimento dei molisani sono Roberti, Cavaliere, Iorio, Brunese, Niro, Pallante, Tartaglione e Valente di Azione. Quest’ultimo potrebbe essere un tentativo di attrarre i moderati nel campo del centrodestra.
I risultati del sondaggio saranno resi noti tra sabato sera e domenica mattina e non durante la Convention di Forza Italia, come si era ipotizzato in un primo momento, che si terrà domani e sabato (5 e 6 maggio) a Milano. mdi