Il Castello Monforte protagonista a Bruxelles

Il progetto ‘Il Castello dell’Integrazione’, ideato dal nostro collaboratore e giornalista Antonio Salvatore e da Francesco Colavita della cooperativa ‘Laboratorio Aperto’, capofila dell’associazione temporanea di imprese INCIMA, è stato grande protagonista questa mattina presso il Parlamento Europeo.

Presente nell’aula di massima rappresentanza insieme al Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, e ai due molisani anche l’europarlamentare Aldo Patriciello che in un post facebook esprime massima soddisfazione in riferimento all’iniziativa: “Questi due ragazzi si chiamano Antonio Salvatore e Francesco Colavita. Sono gli ideatori del progetto “Il Castello dell’integrazione”, con cui sono riusciti in un duplice, meritevole intento: valorizzare il Castello Monforte di Campobasso attraverso il reinserimento sociale di soggetti psichiatrici. Una “buona pratica”, un esempio da premiare e di cui andare orgogliosi. Un orgoglio, ben inteso, made in Molise”.

Un progetto giunto a Bruxelles, ma che ha contribuito a portare il Molise già sulla ribalta su scala nazionale. Infatti, è stato tra i vincitori del Premio ‘Persona e Comunità’ promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, patrocinato da numerose istituzioni pubbliche tra cui la Regione Piemonte e Lombardia.

Il Parlamento Europeo rappresenta sicuramente un’ottima vetrina per questa importante iniziativa che nasce in Molise per il Molise, al fine di un perseguimento di valorizzazione turistica e di forte valenza sociale.