Campobasso, l’allarme dell’Ordine dei Medici: «Il nostro sistema sanitario non è più equo»
Presentato l’incontro di respiro nazionale che si terrà domani all’Ex Gil dal titolo “Crisi del sistema delle cure e principio di equità, è ancora possibile un patto di salute tra stato e cittadino?”, cui parteciperanno illustri esperti del settore e il commissario ad acta, Donato Toma
Un incontro di respiro nazionale “cui parteciperanno i presidenti degli Ordini professionali dell’Ordine dei Medici delle province e delle regioni limitrofe, il presidente della nostra federazione nazionale, il dottor Filippo Anelli, e altri ospiti illustri come il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. Vorremmo che dà qui partisse un input per avere tutti la reale consapevolezza del problema del Sistema Sanitario nazionale e regionale”. La presidente Cam dell’Omceo di Campobasso, Carolina De Vincenzo ha presentato così l’incontro, che si terrà domani dalle 15:30 al palazzo dell’Ex Gil, dal titolo “Crisi del sistema delle cure e principio di equità, è ancora possibile un patto di salute tra stato e cittadino?”.
Più in particolare, “le cose più importanti in questo momento – ha aggiunto la segreteria Omceo di Campobasso, Michela Musacchio – riguardano la mancanza di equità: il nostro sistema sanitario non è più equo perché le strutture pubbliche non sono più in grado di erogare quello che dovrebbero in termini di Livelli Essenziali di Assistenza. Il ricorso ad altre realtà – ha concluso – rappresenta un onere per le famiglie meno abbienti così come l’aumento delle liste d’attesa”.