Ha preso il via ufficialmente domenica scorsa (23 aprile) il Campionato Italiano Scooter Malossi al quale partecipa, unico portacolori della nostra regione, Marco Giglio, 24enne pilota campobassano della scuderia di famiglia GRT (Giglio Racing Team).
Nella categoria 70 cc scootermatic, sul circuito di Airola (BN), il pilota molisano ha chiuso al 4° posto una gara che vale una vittoria. “Sabato nelle libere ho avuto modo di provare vari set-up e quando avevamo trovato quasi la strada giusta – afferma Marco – è arrivata la brutta sorpresa di una rottura che mi ha costretto a trascorrere l’intera nottata del sabato a revisionare il motore. Domenica mattina – continua – le prove libere e le cronometrate ma, non avendo ancora trovato la strada migliore, mi son dovuto accontentare di partire dalla nona posizione”. La gara però, è stata un’altra cosa: “In gara la situazione è cambiata e via via ho rimontato posizioni. In Gara 1 ho guadagnato 5 posizioni e, in Gara 2, sono riuscito a chiudere 4°, ad appena 3 decimi di secondi dal primo classificato”.
Un ottimo risultato, dunque, per come si prospettava la giornata dopo la notte pre-gara passata insonne a mettere a puntino il mezzo, grazie all’aiuto degli altri componenti del team, i fratelli Michele e Manuel. “Credo che per come si era messa la situazione meglio non poteva andare perché con tutti i guai risolti in una notte e con appena 4 ore di sonno, arrivare al quarto posto per me è stato come vincere. Il Team GRT, nonostante tutto, è riuscito a farsi rispettare…”. m.s.