Caldo e afa in Molise, polverizzati tutti i record. L’esperto: «Giornata folle»

Venafro 41, Campobasso 37 e Capracotta 32

«Altra, ennesima giornata “folle”..o forse non più? Se fosse questa la nuova “normalità” climatica – ha scritto Gianfranco Spensieri, meteorologo di meteoinmolise.com – alla quale andremo incontro?

Due parole al vento (caldo) su quello che sta accadendo con #Campobasso che supera per due giorni consecutivi i record e #Capracotta che va oltre i 32 gradi.

Quella odierna, 28 giugno 2022, è stata la giornata per ora più calda dell’ estate 2022.

L’ Anticiclone africano, come accade frequentemente negli ultimi anni, ha spostato verso le regioni meridionali i propri massimi di pressione facendo venire meno, la “classica” alta pressione delle Azzorre, tipica del bel tempo ma anche del caldo “in media”.

Detta configurazione, insiste da giorni sulla nostra penisola e lo farà ancora per molto giorni della prossima settimana. Un lieve calo termico è atteso tra mercoledì (domani) e giovedì prima di un nuovo rialzo.

A proposito di temperature da segnalare – si attende l’ufficialità di a.militare domani- il nuovo probabile record per la città di #Campobasso. Una nota, infine, anche per le aree di montagna: sono veramente notevolissimi i valori di 32 gradi circa di #Capracotta e 29 di #Campitello.

Sulla #costa, l’ azione mitigatrice della brezza, rende la temperatura più accettabile seppur con valori di umidità molto elevati.»

LE PRINCIPALI TEMPERATURE DI OGGI NEL GRAFICO DI COPERTINA