Blitz dei militari Nas nei laboratori analisi: verifiche sui prezzi dei tamponi
I controlli riguardano anche gli ambienti dove vengono svolti i tamponi e l’eventuale inosservanza delle misure per il contenimento epidemico
Proseguono senza sosta, su scala nazionale, i controlli dei Carabinieri dei NAS nelle strutture che praticano le attività di prelievo e analisi per la ricerca del Covid-19.
L’indagine a tappeto dei Nas è finalizzata a individuare eventuali abusi da parte di laboratori privati.
IN MOLISE
Del resto anche in Molise, così come in tutta Italia, nelle ultime settimane le prenotazioni sono quadruplicate e diversi centri sono pieni per giorni e alcuni addirittura non accettano più prenotazioni.
Per questo i Nas sono entrati in azione: per verificare la correttezza di tutte le singole procedure legate ai tamponi.

VERIFICHE SU STRUTTURE E PREZZI
In particolare le indagini vengono effettuate per comprendere se mezzi e prezzi siano adeguati.
I controlli inoltre, così come già accaduto nelle scorse settimane, riguardano anche “ambienti non idonei, inosservanza delle misure per il contenimento epidemico e mancata comunicazione di positività al tampone”.
CONTROLLI
Verifiche effettuate non solo in laboratori di analisi, privati e convenzionati ma anche in altre strutture similari operanti nel commercio e nell’erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche finalizzati all’accertamento della eventuale positività al COVID-19.
Le ispezioni sono state condotte, come già detto, su scala nazionale. I militari del Na hanno comunicato al Ministero della Salute i risultati delle verifiche effettuate.