Il sindaco Simona Contucci ha già provveduto a inviare una lettera al Ministero dell’Ambiente, all’Ispra e alla Regione Molise, con la quale si chiede di adottare ogni opportuno provvedimento teso alla cattura dell’esemplare avvistato e/o comunque alla mitigazione del rischio per la popolazione residente
Nei giorni scorsi a Montenero di Bisaccia è stata segnalata la presenza di un animale selvatico somigliante a un lupo, in particolare in C.da Querce Grosse.
Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, il sindaco Simona Contucci ha già provveduto a inviare una lettera al Ministero dell’Ambiente, all’Ispra e alla Regione Molise, con la quale si chiede di adottare ogni opportuno provvedimento teso alla cattura dell’esemplare avvistato e/o comunque alla mitigazione del rischio per la popolazione residente.
Dall’amministrazione comunale ha tenuto a ribadire che si tratta di un animale selvatico, che merita quindi prudenza; per la vostra sicurezza, ecco alcuni importanti suggerimenti su come comportarsi in caso di incontro con un canide somigliante a un lupo:
• Mantenete le distanze: non cercate di avvicinarvi o di interagire con l’animale.
• Tenete al sicuro gli animali domestici: tenete i vostri animali domestici al sicuro, specialmente di notte, e non lasciate cibo fuori che potrebbe attrarre l’animale selvatico.
• Non scattate foto: evitate di scattare foto o video, in quanto ciò potrebbe spaventare l’animale e provocare comportamenti imprevedibili.
• Segnalate avvistamenti alle autorità: se avvistate un canide somigliante a un lupo, contattate immediatamente le autorità locali. I vostri rapporti possono aiutare a tracciare i movimenti dell’animale, a garantire la sua sicurezza e quella della comunità.