Astrofisica, la scuola Primaria di Campodipietra vincitrice del concorso Inaf dedicato a Gianni Rodari
Si è svolta, il giorno 4 aprile, in diretta online, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale promosso dall’ INAF e dedicato a Gianni Rodari, che ha visto vincitrice la Scuola Primaria di Campodipietra con la classe III A, guidata dalla insegnante Litterio Carla.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto la terza edizione del Concorso nazionale di scrittura per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La terza edizione del Concorso, dal contenuto sempre a carattere astronomico, ha visto i tanti studenti cimentarsi sugli oggetti più maestosi e affascinanti dell’Universo: I buchi neri.
Anche la terza edizione del Concorso di Scrittura è stata un successo per la partecipazione, ha raccolto l’adesione di tantissime scuole provenienti da ogni parte d’Italia, coinvolgendo tantissimi bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria, con grande soddisfazione dell’Organizzazione del Concorso, che vede accrescere i suoi numeri di edizione in edizione.
La classe terza della Scuola Primaria di Campodipietra ha partecipato con una filastrocca dal titolo: “Attrazione Fatale”, risultando “… vincitrice per la competenza e l’acquisizione dei contenuti astronomici, messi in rima in modo originale e divertente”
La Giuria nel complimentarsi con la classe ha scambiato delle battute con gli alunni e l’insegnante collegati in diretta, gli alunni sono stati elogiati, anche, per l’entusiasmo e l’interesse mostrato in tutte del fasi del Concorso.
La Dirigente Scolastica, ing. Michela Granatiero, nel congratularsi con la classe e l’insegnante ha ribadito il grande impegno che mette l’Istituto Comprensivo di Campodipietra ad offrire un ventaglio di opportunità e di approfondimento per gli alunni. La Scuola è pronta a partecipare alle varie iniziative didattiche e Concorsi sempre mossa da grande interesse verso gli stimoli educativi che vengono dalla società.
La cerimonia si è conclusa alle 19,00, con grande soddisfazione ed entusiasmo dei bambini e l’orgoglio dei loro genitori.
Sicuramente il ricordo resterà indelebile nelle loro menti ed è possibile riguardare la diretta sui siti del Concorso, la classe III A, inoltre, è annoverata tra i vincitori nel libro.



