Asrem invia lettere a uomini per esami diagnostici destinati solo a donne

PAP TEST, HPV TEST, (prevenzione tumore cervice uterina) messaggi promozionali recapitati a decine di campobassani (maschi) invitati a presentarsi per diagnosi preventiva. Anomalia al sistema informatico?

Pensavamo di essere abituati alle stranezze della Sanità Pubblica, anomalie che ormai appartengono alla quotidianità dei tanti molisani alle prese con richieste di cure ed esami che spesso (troppo spesso), hanno a che vedere con ritardi e tempi dilazionati.
Ma la stranezza “più strana” è quella che sta avvenendo in questi giorni.


Nelle cassette postali di decine di cittadini di Campobasso (di ogni età) stanno giungendo da diversi giorni lettere dell’Asrem che recano l’invito a presentarsi presso strutture ospedaliere dove eseguire “screening per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina….. Pap Test, HpV test… etc etc”.


Ironia a parte, qualcosa di “strano” sarà accaduto al sistema informatico dellAzienda Sanitaria del Molise (Asrem) per commettere un errore così grossolano. Un disguido che comunque, è bene precisarlo, non cagiona danni alle persone destinatarie dellle lettere che nella maggior parte dei casi hanno reagito con un sorriso ironico. (L.S.)