Asilo di Via Tiberio, in mano ai tecnici l’esame delle soluzioni

Dovranno predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica

Sarà l’ufficio tecnico del Comune di Campobasso a predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica sulla scuola materna di Via Tiberio/Via San Lorenzo.

Dopo la relazione dell’Unimol, dalla quale sono emerse le criticità dell’edificio scolastico dal punto di vista della vulnerabilità sismica, due le ipotesi prospettate per la scuola: o l’abbattimento e la relativa ricostruzione o l’adeguamento sismico dello stabile esistente. E proprio ieri il settore Lavori Pubblici del Palazzo di Città, sotto indicazione del sindaco Antonio Battista, ha incaricato i tecnici di valutare la scelta migliore tra le due, in termini tecnici ed economici.

«E’ necessario – si legge sulla determina a firma del dirigente Giovanna Iannelli – incaricare l’Ufficio Tecnico per l’effettuazione di uno studio che definisca la convenienza tra la demolizione/ricostruzione della scuola materna di Via Tiberio/Via San Lorenzo e il suo adeguamento sismico».

Le criticità della scuola sono emerse dallo studio commissionato dal Comune all’Università degli Studi del Molise – effettuato dal team guidato dal professor Callari – e riportate all’attenzione del Consiglio comunale tramite una interrogazione in aula civica. Adesso, per il futuro della scuola, si dovrà attendere di conoscere l’esito dello studio di fattibilità tecnico ed economica a cura di Palazzo San Giorgio. Intanto l’amministrazione Battista continua a portare avanti il proprio programma sulle scuole del capoluogo di regione, uno dei punti cardine del mandato di Antonio Battista.