Articolo 1 rompe con il Pd, Totaro: «Nessuna discontinuità con il recente passato»

Nessun candidato con i Dem: «Partito incapace ormai di andare oltre la difesa delle rendite di posizione del proprio gruppo dirigente»

Come un fulmine a ciel sereno una tegola si abbatte sul Partito Democratico e sulla coalizione di centrosinistra. Il segretario reginale di Articolo 1, Francesco Totaro, che ha preso parte a tutti i tavoli della coalizione, ha fatto sapere tramite una nota, l’indisponibilità a candidarsi nelle file del Partito Democratico ed ha lanciato pesanti strali nei confronti della segretaria regionale.    

«Art 1 Molise non correrà con propri candidati nella lista del PD alle elezioni regionali del 25-26 giugno 2023.

in relazione alla costruzione della lista per le prossime elezioni regionali – spiega Totaro – siamo costretti nuovamente a registrare la totale chiusura a riccio del Pd molisano, incapace ormai di andare oltre la difesa delle rendite di posizione del proprio gruppo dirigente. Una sorta di fortino sordo alle istanze di rinnovamento che provengono dal territorio ed a totale trazione fratturiana. Cambiano gli schemi, ma ancora, gli uomini ed i contenuti restano sempre gli stessi.

Pertanto non ci sono le condizioni nella lista del PD per rappresentare la necessaria discontinuità con il recente passato al fine di candidarsi per essere una reale forza del cambiamento».

Alla base della rottura, secondo indiscrezioni, ci sarebbe il veto posto dal Pd su un’altra candidatura di Articolo 1. Totaro avrebbe voluto correre in abbinata con una donna, pare della provincia di Isernia, e il partito glielo avrebbe negato.

Il segretario di Articolo 1 ha fatto sapere che non si candiderà in nessuna altra lista.