Apre l’isola ecologica a Monteroduni

Matrix Bistrot

Inaugurata dal sindaco Custode Russo, a Monteroduni (IS), in località Selvotta, grazie alla partnership tra Comune e l’impresa Smaltimenti Sud, l’isola ecologica dove sarà possibile conferire gratuitamente i rifiuti.

Il centro di Raccolta comunale o isola Ecologica di Monteroduni, in località Selvotta, è un’area protetta e allestita per per il conferimento gratuito dei rifiuti differenziati urbani e assimilati. È un servizio integrativo al porta a porta, già in vigore sul territorio comunale poiche è dedicata ai rifiuti che, per tipologia, dimensioni e quantità, non possono essere prelevati con la quotidiana raccolta domiciliare. Ma il centro di Raccolta comunale non è una discarica!

È una stazione intermedia dalla quale i rifiuti, raccolti per frazioni omogenee, vengono inviati agli impianti di destinazione che provvedono al loro rinserimento nel circuito produttivo o ne effettuano lo smaltimento nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di Tutela Ambientale.

Il servizio è riservato alle utenze regolarmente iscritte al ruolo Tari, pertanto occorre presentarsi all’operatore addetto alla gestione del centro, muniti del documento di riconoscimento. L’operatore provvederà a registrare nominativo e materiale conferito. Possono accedere servizio anche le utenze non domestiche purchè i rifiuti oggetto di conferimento siano riconducibili a quelli di un’utenza domestica per qualità e quantità. Orientativamente è possibile conferire non più di due metri cubi di materiale. Per i mobili è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani…). Il materiale deve essere già raggruppato per tipologia e fatto visionare all’operatore. Al fine di consentire il corretto funzionamento del Centro, i materiali saranno accettati compatibilmente con le capacità di ricezione dell’area. Il personale addetto la gestione del Centro ha il compito di accogliere, registrare, controllare la conformità dei rifiuti e guidare le utenze nel corretto conferimento dei materiali.

 

Matrix Bistrot

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli