Alternanza scuola-lavoro

di: Giovanni di Bona

L’alternanza scuola lavoro: importante per i giovani.

Negli ultimi anni è diventata obbligatorio fare l’alternanza scuola-lavoro per le scuole superiori di secondo grado.Ma in realtà che cosa è l’alternanza scuola-lavoro??

L’alternanza scuola lavoro in realtà è un mezzo opportuno per i giovani che aiuta a capire cos’è il lavoro, fondamentalmente, dopo la scuola. In questi giorni abbiamo fatto questa fantastica esperienza a Il Quotidiano Del Molise, sono stati scritti degli articoli di attualità riguardanti i temi giovanili e temi sulle strutture storiche per la regione Molise. Oggi è stato un giorno particolare per tutti penso, perché è venuto una persona che si occupa di pubblicità e marketing fondamentalmente e ci ha fatto una bellissima lezione sulla pubblicità, la sua importanza, facendoci parecchi esempi molto belli su di essa. E’ stato molto chiaro e tutti si sono appassionati alla lezione facendo delle domande e seguendo con attenzione.

Molti pensano che tutto ciò sia solo una perdita di tempo, perdita di ore di lezione, ma in effetti ti fa riflettere e ti fa fare esperienze. L’alternanza scuola lavoro è molto utile, perché aiuta a capire ai giovani cos’è il lavoro, cosa ci aspetta dopo la scuola, per rendere questa esperienza utile bisogna avere persone disponibili e preparate che ti possano trasmettere il giusto.