Di Dante Di Placido
Per comunicazione si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da un punto ad un altro, attraverso lo scambio di un messaggio composto secondo le regole di un determinato codice.
La comunicazione si collega radicalmente con l’alternanza scuola-lavoro, perché durante l’alternanza abbiamo bisogno di una figura da cui apprendere le nozioni base per cominciare ad entrare nel mondo del lavoro, e per questo comunicare attraverso i mezzi messi a disposizione dall’impresa.
Gli alunni dell’istituto L. Pilla di Campobasso hanno intrapreso un percorso di alternanza scuola-lavoro presso Il Quotidiano del Molise, dove hanno appreso molte informazioni utili per la redazione di un articolo e per esprimere il proprio pensiero e le proprie idee nel miglior modo possibile.
Quest’alternanza non è ben vista da tutti gli alunni, che pensano che la scuola non dia abbastanza spazio e tempo allo svolgere di quest’attività e per questo i ragazzi pensano che non sia importante, errore che non va sottovalutato, anche perchè il nostro futuro è nel lavoro.